giovedì 19 novembre 2009

tavolozza di colori


l'errore che fanno molti è quello di fare delle considerazioni su una persona, su quello che dice o quello che fa in base ai propri criteri,parametri... per cui si critica o si giudica o semplicemente si esprime un parere in base a ciò che avrebbe detto o fatto la persona che muove la critica/giudizio, dimenticando però che è un'altra persona.

molto tempo fa pensavo a due colori il bianco ed il nero, in realtà esiste il rosa il violetto, l'azzurro, celeste, blu, turchese etc.

basterebbe provare a immedesimarsi in quella persona, ma è difficile....

questo non vuol dire non prendere posizione, ma semplicemente accettare persone diverse, anzi non vuol dire neanche accettare nel senso di condividere, ma nel senso di rispettare e di credere che esistano modi di vedere le cose diverse, non esistono verità assolute, sono sempre solo e nostre verità, figlie del nostro vissuto, delle persone che si sono e si frequentano, figlie delle nostre e uniche esperienze, non esistono verità assolute....
anch'io molte volte ho fatto quest errore, altre mi sono fermato a pensare che può essere un altro modo

forse ho già scritto qualcosa di simile, ma ci tengo a riscriverlo......

in certi momenti si vedono le cose in un modo, in altri, cambia il punto di vista e cambia anche il modo di pensare......

mi scontrerò sempre con questo tipo di persone, è inevitabile....
ognuno con i propri difetti....i miei immensi e diabolici.....

e visto che è da moltissimo che nn lo faccio...... eh come disse il liga :

"....Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni,
credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo,
qua non c'è mai stato solo un mondo solo..

credo nel rumore di chi sa tacere,
che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...

credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
e che ogni verità può fare bene o fare male..

se ti serve, chiamami "scemo", ma io almeno credo...
se ti basta chiamami "scemo", che io almeno... "

to be continued

Nessun commento: